La mancata condivisione di documentazione digitale tra i docenti è una delle criticità che più si sono rivelate evidenti durante la scuola della pandemia, limitando la possibilità di reperire e utilizzare in modo efficace risorse già testate anche all’interno dello stesso istituto scolastico. In questo cantiere, i docenti hanno discusso ed elaborato proposte per la costruzione di una digital library di contenuti e risorse per la didattica. L’ispirazione è stata quella della creazione/condivisione di materiali e risorse, a metà strada tra la riflessione sull’infrastruttura e il contenuto disciplinare.
In questa sezione verranno presentate le road map che hanno portato ad elaborare due diversi output all’interno dello stesso cantiere della Condivisione Digitale, suddiviso in due gruppi di lavoro. Quelle che inizialmente dovevano essere due riflessioni, distinte per grado di scuola, in realtà si sono rivelate come parti complementari, logicamente collegate nella stessa idea di condivisione. In questo viaggio si è cercato di condensare in qualche pagina il percorso e il punto di arrivo (ma anche di “ripartenza”) di entrambi i gruppi su questo tema.
Nella prima parte, il sotto cantiere si è proposto di facilitare il reperimento di risorse e strumenti digitali per la didattica innovativa, oltre a fornire uno strumento di ricerca e selezione facile da usare ed efficace nell’indicizzazione: il sito web Digilab 2.0. Digilab 2.0 vuole essere una risposta al bisogno di condivisione di contenuti e strumenti, inventariati attraverso una mappatura delle specifiche tecniche e didattiche, finalizzata a consentire la ricerca e la selezione delle risorse in base alle proprie esigenze.
Il secondo sotto cantiere avvia il discorso dalla consapevolezza di una pratica ormai consolidata, ovvero la gestione e lo scambio di informazioni all’interno di un’istituzione scolastica. La condivisione digitale vista in questo modo è a tutti gli effetti un servizio che l’organizzazione di ciascuna scuola ha al suo interno, più o meno consapevolmente. Da qui il DigiHub, uno strumento concreto, adattabile alle differenti realtà di lavoro, che consente di migliorare la qualità di questo servizio offerto agli insegnanti dall’organizzazione alla quale appartengono. Nei fatti si tratta di un questionario online, replicabile per ogni scuola, nel pieno rispetto della privacy, che diagnostica e monitora la percezione e la “salute” della “condivisione” nell’istituto di riferimento. Il DigiHub, dotato di formule e filtri specifici che verranno successivamente illustrati, è un’area di decollo dell’istituzione scolastica per la condivisione digitale: mette in evidenza i suoi punti di forza, di debolezza e propone possibili soluzioni di miglioramento per la singola scuola.